SPECIALIZZAZIONI

Gruppo aib

Gruppo antincendio boschivo.

L’associazione sin dal 2005 è una fra le dieci squadre regionali di Antincendio Boschivo e vanta un gruppo specializzato di  7 operatori (AIB), la Squadra dispone di volontari di primo livello formati attraverso specifici corsi regionali e provinciali e con attrezzatura adeguata all’attività di prevenzione e spegnimento degli incendi.

unità cinofila

Unità cinofila da soccorso.

Nei primi mesi del 2018 abbiamo deciso di fondare il Nucleo Cinofilo specializzato nella ricerca di persone disperse. Composto da 8 operatori ed altrettante unità cinofile, il Nucleo è in continuo addestramento per intervenire al meglio negli scenari di calamità naturali o in situazioni di pericolo. A tutela delle unità cinofile l’associazione dispone di 18 operatori specializzati nel soccorso veterinario.

unità logistica

Unità logistica a supporto delle operazioni di soccorso.

Abbiamo deciso anche di promuovere le attività informative ed educative, negli istituti scolastici, grazie alle competenze acquisto negli appositi corsi specialistici messi a disposizione dalla Provincia di Bergamo, due nostri volontari potranno operare negli istituti superiori per coinvolgere ed educare gli studenti sulle operazioni effettuate dalla Protezione Civile. Attraverso lezioni pratiche e teoriche con una durata complessiva di 16 ore, gli alunni potranno conseguire l’abilitazione necessaria  a diventare operatore di Protezione Civile, esso porterà crediti scolastici ai partecipanti.

Tutti i nostri operatori hanno conseguito; il corso base di Protezione Civile, il corso base per l’utilizzo di sistemi radio VHF e la certificazione HCCP atta a garantire la salubrità degli alimenti.

La continua formazione e le incessanti esercitazioni ci permettono di ampliare le nostre competenze ma allo stesso tempo di specializzare piccoli gruppi di operatori in ambiti prettamente specifici.

corsi - attestazioni

Corsi ed attestazioni sostenuti.

18 operatori abilitati  all’utilizzo di defibrillatori automatici

10 operatori abilitati  all’utilizzo di motoseghe

7 operatori abilitati all’uso di cartografie e di sistemi di ricerca GPS

6 operatori specializzati nella sicurezza di assembramenti di persone

5 operatori specializzati in sistemi VHF ed apparati per le radiocomunicazioni

4 operatori specializzati in rischio idraulico

2 operatori specializzati in sismico

1 operatore specialista ARPA

L’associazione negli anni si è ingrandita molto, non solo incrementato diverse specialità ma anche aumentando il proprio parco mezzi e la quantità e qualità delle attrezzature. Ad oggi disponiamo di tre veicoli di cui un fuoristrada allestito con un modulo antincendio progettato specificamente per l’antincendio boschivo. Fra le attrezzature a disposizione ai nostri gruppi vi sono motoseghe, soffiatori, decespugliatori, tosa erba, pompe ad alta pressione, idrovore, torri faro, generatori di energia elettrica, tende e brande.

Disponiamo di un ponte radio VHF di nostra proprietà situato in località Roncola che ci permette in qualsiasi momento in quasi tutta la Provincia di Bergamo, la comunicazione fra le 12 radio PMR assegnate ai volontari, le 3 radio veicolari installate a bordo dei mezzi e la sala operativa attualmente situata in Barzana dotata di sistemi di videoscrittura e apparati per la geo localizzazione.

Associazione Volontari Protezione Civile Bergamo Ovest
Ponte San Pietro: Via Monte Grappa, 2 - 24036
Barzana: Via Guglielmo Marconi, 11C - 24036
Tel 035 0267443
info@protezionecivilebergamoovest.it